Comunicazione

COMUNICAZIONE

Paola sviluppa con una nota creativa Articoli & Slogan Promozionali virali ed accattivanti per Aziende e Professionisti. Forte dell’esperienza Pubblicitaria è in grado di utilizzare le corrette terminologie della Pubblicità e del tuo settore di competenza oltre che scrivere testi per annunci stampa, affissioni, articoli anche complessi relativi ai più disparati argomenti. Elabora la strategia di comunicazione, scrive i testi dei discorsi ‘ufficiali’ di politici o imprenditori, inventa nomi per nuovi prodotti o produttori, redige comunicati stampa, scrive i testi di pubblicazioni varie come pieghevoli, monografie istituzionali o di prodotto, scrive i dialoghi degli spot pubblicitari. Interpreta quindi il vostro pensiero attraverso la parola scritta, le strategie, le volontà e le azioni della committenza. Stile e toni rispecchieranno le caratteristiche che volete divulgare con il messaggio che ha raccolto modulandolo nello stile e nel ritmo a seconda del mezzo e del target di riferimento.

Paola produce i contenuti necessari in modo rapido ed efficiente, assicurando la qualità e la correttezza formale del testo scritto. Al di là di ortografia e grammatica conosce e sa sfruttare il potere delle parole per motivare gli utenti e spingere all’azione. Essendo un’esperta conoscitrice della lingua è in grado di preparare testi adatti ad ogni tipo di media, modificando il linguaggio in riferimento ai diversi canali di comunicazione – stampawebradiotelevisione.

Collabora con il team marketing alla creazione e sviluppo dei piani di comunicazione aziendale, sia che si tratti di campagne di marketing di prodotto che di campagne tematiche, contribuendo alla definizione dell’immagine aziendale o del brand. È sua responsabilità specifica creare testi di forte impatto comunicativo, nel rispetto delle linee guida editoriali predefinite.

Paola corregge anche bozze e testi scritti da altri, e la gestione dei contenuti di blog e sitiweb.

Se lavora inoltre per una campagna pubblicitaria, Paola per prima cosa elabora un brief, cioè un documento che sintetizza tutte le informazioni sul prodotto o sul cliente necessarie per creare la campagna: in particolare identifica il pubblico target, i media da utilizzare, il budget a disposizione, la modalità espressiva (tone of voice) e gli obiettivi comunicativi.

Qualsiasi sia il contenuto da creare, compito di Paola è saper scrivere in funzione del pubblico di riferimento: è in grado di identificarsi con il target e modificare la propria capacità espressiva per entrare in sintonia con il lettore/l’ascoltatore. Solo così riesce ad influenzarne il comportamento grazie alle parole. In questo modo può raggiungere gli obiettivi prefissati, che possono essere ad esempio aumentare vendite, generare contatti commerciali (lead generation), migliorare la brand awareness.

Nelle aziende meno strutturate Paola svolge senza alcun problema anche altre attività di marketing e comunicazione, e a seconda delle necessità ricoprire il ruolo di Social Media ManagerArt DirectorCommunity Manager o Media Planner.